OGNI visita didattica è composta dalle seguenti attività:
Ricerca delle pietre e dell’oro
All’interno del ruscello artificale in giardino.
Ricerca delle pietre nella miniera
Piccola miniera didattica per bambini.
Visita guidata
All’interno degli spazi del museo.
Laboratorio
Definito dal programma didattico scelto.
Durata
Ogni visita guidata ha una durata variabile tra i 30 e i 45 minuti. Si aggiungono le tempistiche delle attività laboratoriali tra i 30 e i 35 minuti.
La conclusione di tutte le attività è garantita per le ore 12.00 salvo gruppi numerosi.
Gli orari d'apertura del museo sono i seguenti:
Lunedì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Martedì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Mercoledì chiuso
Giovedì Chiuso
Venerdì 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Sabato 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Domenica 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Organizzare il pomeriggio
Dopo il pranzo, che può essere effettuato nel giardino o negli spazi interni del museo, il pomeriggio è possibile passarlo con una escursione in autonomia sul fiume Fersina, percorrendo il Sentiero Fatato di cui avrete spiegazione una volta arrivati al museo. Il sentiero non è impegnativo e presenta un dislivello di 250mt la durata, tra andata e ritorno è di 40 muniti in totale.
Se la classe desidera effettuare un secondo laboratorio sarà necessario pagare un secondo biglietto.
Preparare la propria classe o gruppo alla visita
Il museo si trova a 950 mt di altitudine, siamo in montagna ed è utili vestirsi con abiti e scarpe adatte al clima della stagione corrente.
Il museo NON E' UNA MINIERA.
È caldamente consigliato un cambio di calzini e pantaloni e per i più piccoli gli stivali: si faranno alcune attività didattiche con l’acqua e sarà possibile bagnarsi.
Merenda e pranzo sono a carico vostro o delle famiglie degli studenti.
Logistica
Il museo dispone di parcheggio autobus dedicato a 50 mt dall’ingresso del museo. L’autista può sostare senza limiti di tempo nel parcheggio.
Il museo è servito dalla fermata del trasporto extraurbano regionale (Trentino trasporti). La fermata è denominata: STEFANI.
Il museo dispone di servizi igienici : tre gabinetti con lavandini e un fasciatoio.
Il numero massimo di bambini che il museo può ospitare è di 40.
IMPORTANTE: il museo si trova all’interno di un edificio storico, le stanze sono differenti rispetto a quelle di un museo di città e i tre piani di cui è composto sono, in termini di grandezza, simili a un piccolo appartamento.
Maltempo
L’esperienza del museo Pietra Viva dà il meglio se alcuni dei laboratori qui di seguito proposti sono svolti all’esterno. Considerati gli spazi ristretti, le visite in caso di maltempo sono caldamente sconsigliate. La visita potrà essere recuperata a seconda della disponibilità del museo.
IN QUESTI CASI IL MUSEO OSPITERA’ GLI STUDENTI SOLO IL TEMPO NECESSARIO PER LE ATTIVITA’ DIDATTICHE (CHE SARANNO GARANTITE) E PER IL PRANZO. SARA’ QUINDI NECESSARIO ANTICIPARE IL RIENTRO.
Programmi didattici per classe 2023/2024:
Scuola dell’infanzia, prima e seconda classe elementare
L’avventura di Franz:
I bambini scopriranno assieme a Franz, un giovane avventuriero, i misteri del museo Pietra Viva: non solo pietre e minerali, ma anche fossili e attrezzi antichi. Una visita drammatizzata che prevede l’introduzione dei seguenti temi: • Dinosauri e fossili. • Pietre focaie e vita primitiva. • Minerali e minatori. • Attrezzi del passato contadino. Abilità da mettere in campo: ascolto, sospensione dell’incredulità, attenzione al dettaglio. Laboratorio: costruzione di un fossile con veri denti di squalo e argilla.
Seconda classe elementare
Scava! Scava!
(Max 25 alunni – per una classe singola) Il museo si sviluppa su 3 piani – i bambini assieme alla guida partiranno dal tetto per scendere nel sottosuolo alla ricerca del tesoro della valle del Fersina: la grotta di cristallo. I bambini attraverso l’aiuto della guida potranno scegliere quale stanza vistare. In ogni stanza ci saranno delle pietre da poter raccogliere da utilizzare nel laboratorio finale Il contenuto della visita sarà drammatizzato e prevede l'introduzione dei seguenti temi:
• Il passato minerario del trentino. • I minerali. • Le rocce e le montagne.
Abilità da mettere in campo: ascolto, attenzione al dettaglio, rispetto delle regole del gioco, collaborazione tra gruppo classe e fermezza nel sostenere le proprie idee. Laboratorio: costruzione di un ciondolo con argilla e pietre brillanti.
Seconda classe elementare
Tre storie dalla Valle
(Verso la fine dell’anno scolastico) Vengono raccontati i tre contenuti principali del museo: la sezione primitiva, la sezione dei minatori e dei minerali e la sezione dedicata agli affreschi.
Per ogni sezione vengono dati alcuni semplici dettagli circa le pietre e il metodo di vita delle persone che praticavano questi lavori.
Abilità da mettere in gioco: ascolto e collegamenti tra le materie scolastiche e il territorio. Laboratorio: costruzione di un fossile oppure colorazione con ossidi del metallo. A scelta del docente.
Terza e quarta classe elementare
Vita da minatori
(Max. 30 alunni)
Attraverso una visita guidata con elementi di gioco viene raccontato il paesaggio minerario della Valle del Fersina. Gli studenti con la facilitazione della guida impareranno a riconoscere i simboli e la cultura materiale dei minatori protostorici, medievali e moderni.
Abilità da mettere in gioco: pensiero storico astratto, collegamento tra discipline scolastiche differenti. Laboratorio: costruzione cdi una lampada da miniera protostorica.
Quinta classe elementare
Migrazioni e spostamenti nelle valli alpine
Visita guidata dedicata alle comunità e alle persone che vivono in mezzo alle montagne. Attraverso i contenuti del museo si racconta l’identità storica della Valle del Fersina e le condizioni che hanno permesso, nel corso dei secoli, il suo popolamento. Dalle comunità preistoriche, ai minatori, alle attività artigianali ambulanti e all'espressività popolare.
Abilità da mettere in gioco: ascolto e collegamenti tra le materie scolastiche, pensiero storico astratto. Laboratorio: pittura su pietra all’uovo con ossidi di metallo. Un affresco fatto con tecnica tradizionale.
Scuola secondaria di secondo grado
Mondo minerale, mondo umano
La storia della valle raccontata attraverso il rapporto tra il mondo minerale e l'uomo. Una visita guidata basata sulle scienze naturali e la storia locale per far comprendere una relazione fondamentale nei rapporti locali e globali.
L’attività sarà una visita guidata alla scoperta del patrimonio del museo, allestito proprio per enfatizzare questo rapporto.
Abilità da mettere in gioco: ascolto e collegamenti tra le materie scolastiche e la realtà, pensiero storico astratto Laboratorio: ricerca dell’oro guidata nel ruscello in giardino
Scuola superiore
Cristalli sognanti
(Consigliata fino al primo anno degli indirizzi di scienze umane e liceali) Il museo Pietra Viva e la sua didattica ludica può venire incontro anche alle esigenze di una classe di scuola superiore. Una didattica informale costituita per mostrare che c’è un altro tempo ai ragazzi: quello della natura e del suo rapporto con l’uomo, con uno sguardo all’antropocene. I temi trattati sono a cavallo tra le scienze naturali e l’antropologia attraverso il racconto della storia della valle del Fersina.
Il percorso è guidato e ha la durata di un’ora e mezza.
Abilità da mettere in gioco: abbandonare i preconcetti.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie, eventi, e contenuti esclusivi, iscriviti alla nostra newsletter! È il modo migliore per restare connesso con la nostra community e non perdere mai ciò che è importante per te.
MUSEO PIETRA VIVA | Loc. Stefani, 23 | Sant’Orsola Terme (Trento)
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.